Top Ad unit 728 × 90

recent

News Tecniche: Freni Idraulici Magura

Eurobike 2012: Freni Idraulici Magura
I freni che possono montare tutti senza cambiare le leve

Nel 1987 Magura inventò i primi freni idraulici per la mountainbike ed oggi, a 25 anni di distanza, la Casa di Bad Urach travasa nel settore stradale tutto il proprio bagaglio di esperienza come leader dei sistemi frenanti.
Grazie alla partnership con Cervélo, specialista dell’aerodinamica, Magura ha presentato i suoi freni RT8 TT (Road Team for Time Trial) al motto di “aerodinamica by Cervélo, idraulica by Magura”.
Con il peso di 518 grammi complessivi i freni Magura RT8 TT si presentano tra i più leggeri del mercato per quanto riguarda i sistemi idraulici di freni tradizionali. Ossia che insistono sul cerchio della bicicletta e non sul disco (ancora vietato nei regolamenti ufficiali per le gare su strada). Le pinze sono in fibra di carbonio con viteria in alluminio. Un’interfaccia permette di utilizzare le normali leve freno meccaniche trasferendone l’impulso al circuito idraulico.
Progettati nella Galleria del Vento, hanno corpo freno coperto aerodinamicamente, leve in carbonio con ampia apertura per favorire il flusso d’aria frontale, tubazione freno aderente al telaio. La potenza e la modulabilità di questi freni fanno segnare un nuovo standard per le bici stradali. La vittoria in una cronometro o in una prova di triathlon, spesso, è questione di pochi secondi. I freni RT8 TT si distinguono per una grande potenza unita a un eccellente dosaggio della medesima, oltre a una estrema leggerezza.
Grande importanza è stata data anche all’aerodinamica dell’intero sistema frenante, un risultato ottenuto dopo oltre una anno e mezzo di sviluppo e sperimentazione di ogni singolo componente dei freni RT8 TT.
Magura sostiene che i vantaggi del sistema idraulico RT8 TT rispetto a un comune sistema frenante meccanico, con il classico cavo d’acciaio, stiano nella maggiore potenza, nella più ampia modulabilità, nell’assenza di frizione tra guaine e cavi, nel minore sforzo sulle leve, che essendo realizzate in carbonio, consentono di ottenere un risparmio di peso di 495 grammi rispetto al sistemi frenanti idraulici attuali con leve in alluminio.
Lo smontaggio della ruota è rapido e semplicissimo, grazie all’apposita levetta “quick-release” posizionata inferiormente al serbatoio idraulico del freno. Approvati dall’UCI, in questa stagione agonistica i freni Magura RT8 TT sono stati utilizzati sulle Cervélo P5 da crono del Team Garmin-Barracuda, in occasione della gara di triathlon Ironman Australia, al Giro d'Italia ed anche nelle prove a cronometro del Tour de France 2012.

Specifiche tecniche:
Anni di garanzia: 
5 anni
Materiale corpi freno:
Alluminio
Materiale leve:
Allu/Carbo
Campo di applicazione: 
Triathlon – Cronometro
Inizio commercializzazione:
Giugno 2012
Prezzo sul mercato: 629,00 euro



Altri link utili:
News Tecniche: Il Casco più veloce del mondo
News Tecniche: Freni Idraulici Magura Reviewed by ciclismonelcuore on 12:01 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.