Top Ad unit 728 × 90

recent

Volvo e POC presentano il casco da ciclista che comunica con le auto

Ogni giorno in Europa la metà degli incidenti stradali in cui perde la vita un ciclista avviene con il coinvolgimento di un’automobile; negli Stati Uniti nel corso del 2012 ben 49 mila ciclisti sono rimasti feriti in incidenti stradali mentre 726 hanno perso la vita in analoghe situazioni.

Per questi motivi Volvo ha deciso di sviluppare nuove tecnologie per evitare o almeno ridurre di molto gli incidenti tra auto e ciclisti. La casa automobilistica ha avviato una collaborazione con la POC, azienda svedese specializzata in caschi e sistemi di protezione per sportivi, che ha dato vita al primo casco per ciclisti "interattivo".

Il sistema, sviluppato anche con la collaborazione dell'azienda Ericsson, verrà presentato al prossimo Consumer Electronic Show di Las Vegas e promette di prevenire una collisione mettendo in comunicazione chi è al volante di un’auto ed il ciclista.

Il casco e l’auto infatti, saranno in grado di scambiarsi informazioni circa la rispettiva posizione e nel momento in cui il sistema rileverà la possibilità di una collisione verrà attivato un segnale di allarme per entrambe le parti. In un display a bordo dell’automobile e sotto forma di segnale luminoso nel casco del ciclista.
Volvo e POC presentano il casco da ciclista che comunica con le auto Reviewed by ciclismonelcuore on 01:28 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.