Top Ad unit 728 × 90

recent

Garmin, innovazione per la sicurezza in bici: Radar e nuovo set luci

Il 40% degli incidenti in bicicletta sono causati da veicoli che urtano i ciclisti, in particolare quando questi provengono alle loro spalle. In passato gli appassionati di ciclismo hanno adottato diverse soluzioni, primi fra tutti gli specchietti retrovisori, ma che hanno mostrato tutti i loro limiti.

Proprio per questo motivo Garmin ha creato un prodotto davvero innovativo, che permetterà di vivere il ciclismo con più consapevolezza e attenzione. Si tratta di Radar Varia™, l’innovativo sistema con luce posteriore integrata per biciclette che segnala al ciclista le vetture in avvicinamento alle proprie spalle e permette la gestione della retroilluminazione in modalità lampeggiante o statica.

Garmin Varia™ Radar è una grande novità “bidirezionale” in fatto di sicurezza sui pedali: il sistema è in grado di rilevare e segnalare al ciclista l’avvicinarsi di una vettura fino a 140 metri e segnala all’automobilista la presenza della bicicletta attraverso una luce che aumenta di intensità al sopraggiungere dell’auto, può funzionare in modalità statica o lampeggiante per ottimizzare il consumo della batteria. Il sistema Radar Varia™ rileva i veicoli in avvicinamento tramite un dispositivo opzionale da manubrio oppure direttamente sul display dell’ Edge 1000 (solo dopo aver aggiornato il software a breve anche altri modelli Garmin GPS bike), segnalando al ciclista eventuali situazioni di traffico potenzialmente pericolose alle proprie spalle.

«Con il sistema Radar Varia™ abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo di soluzioni centrate sulla sicurezza dei nostri utenti, elemento fondamentale per la vita di tutti i giorni e per lo sport. – ha commentato Stefano Viganò, amministratore delegato di Garmin ItaliaQuesto è un elemento davvero importante per Garmin che prevede dispositivi per tutti i comparti, dall’automotive alla mobilità alternativa, come il ciclismo, accomunati dal provvedere a mettere sempre in sicurezza l’utente che ne fa uso».

Inoltre Garmin ha presentato anche il nuovo sistema di fanali anteriori e luci posteriori Varia™ Smart Bike Lights, che contribuisce ad aumentare ulteriormente la visibilità mentre si pedala, andando a calibrare e alzare l’intensità di luce emessa nella direzione del movimento, adattandosi alla situazione in cui ci si trova a pedalare. Varia™ Smart Bike Lights si interfaccia a dispositivi della famiglia Edge (compatibili da agosto via aggiornamento software con: Edge 1000, 810, 520, 510 Touring Plus e 25) e rilevando la velocità della bicicletta gestisce la profondità e l’intensità del faro, proiettando la luce dove è necessario. Nel momento in cui si diminuisce la velocità, l’intensità della luce aumenta, segnalando ai veicoli che provengono alle spalle del ciclista la sua presenza e quella di eventuali situazioni di traffico.

[post_ad]
Garmin, innovazione per la sicurezza in bici: Radar e nuovo set luci Reviewed by ciclismonelcuore on 00:45 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.