Top Ad unit 728 × 90

recent

Giro d'Italia: a Chaves la tappa, a kruijswijk la rosa


Il piccolo corridore colombiano vince il tappone dolomitico battendo in volata la nuova maglia rosa Kruijswijk e l'austriaco Preidler, mettendo in difficoltà il nostro Vincenzo Nibali che perde 35” dai tre. Beffato ai meno 2 km dal traguardo Darwin Atapuma, che era in fuga fin dalla mattina.
Riviviamo la tappa in tutte le sue fasi importanti:
È la Movistar che gestisce inizialmente la gara, lasciando spazio ai battistrada, composto da 36 unità, fino al Passo Giau, dove, a metà salita, si porta davanti l'Astana con Jakob Fuglsang. Successivamente è Michele Scarponi (Astana) a tirare per il proprio capitano, tenendo il ritmo alto e facendo perdere contatto proprio alla maglia rosa Amador, che, ai meno 2 km dal gpm, sta attraversando un momento di difficoltà. Sulla discesa il gruppo, guidato sempre da uno Scarponi in grande forma, non affonda il colpo, permettendo così il rientro del costaricano. Sul Passo Falzarego assistiamo allo scatto di Vincenzo Nibali, seguito a ruota da Chaves e Kruijswijk, che, dopo qualche chilometro, rispondono al suo attacco staccandolo. Valverde perde le ruote sia dal corridore dell'Astana, che nel frattempo sta salendo del suo passo, sia dal gruppetto di Uran, Majka e Zakarin. Sul gpm Chaves e Kruijswijk raggiungono Siutsou (Dimension Data) e Preidler (Giant-Alpecin), che sono all'inseguimento del solo battistrada al comando, Darwin Atapuma (Bmc).

[post_ad]

In discesa Nibali non riesce a guadagnare sul quartetto davanti, mantenendo a 20” il proprio distacco. A circa 5 km dal traguardo inizia il Passo del Gatto, con pendenze che arrivano fino al 19%. Su questo strappo il colombiano Atapuma rilancia la sua azione, ma nulla può contro i quattro al suo inseguimento che lo vanno a rimontare, andando a giocarsi la vittoria in uno sprint surreale per una tappa dolomitica. Sul traguardo di Corvara vince Chaves davanti a Kruijswijk e all'ottimo Preidler. Atapuma è quarto, Nibali quinto davanti a Siutsou, con un ritardo di 35”.

Ordine d'arrivo: 1° Esteban Chaves (6h06'16”), 2° Steven Kruijswijk (st), 3° Georg Preidler (st), 4° Darwin Atapuma (6”), 5° Vincenzo Nibali (37”), 6° Kanstantsin Siutsou (st), 7° Ilnur Zakarin (2'29”), 8° Rafal Majka (st), 9° Rigoberto Uran (2'50”), 10° Domenicao Pozzovivo (3'00”), stesso tempo per Valverde, Fuglsang, e Scarponi, 14° Amador (3'52).

Classifica generale: 1° Kruijswijk (60h12'43”), 2° Nibali (41”), 3° Chaves (1'32”), 4° Valverde (3'06”), 5° Amador (3'15”).

Fabio Chelini
Giro d'Italia: a Chaves la tappa, a kruijswijk la rosa Reviewed by ciclismonelcuore on 11:53 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.