Top Ad unit 728 × 90

recent

Giro d'Italia: Valverde prima vittoria, Nibali verso il ritiro?



Sul traguardo di Andalo Valverde vince la sua prima tappa al Giro d'Italia 2016 alla sua prima apparizione, dopo aver conquistato quattro tappe al Tour, nove alla Vuelta, ed essersi aggiudicato l'edizione di quest'ultima nel 2009, l'unico grande giro vinto dal corridore spagnolo in carriera. Il corridore della Movistar ha battuto allo sprint la maglia rosa Kruijswijk e il giovane russo Ilnur Zakarin, in una tappa che ha visto i tre guadagnare nei confronti dei diretti avversari: Chaves, Majka, Jungels e soprattutto Vincenzo Nibali.

La corsa entra nel vivo sul Passo della Mendola con tutti gli uomini migliori a darsi battaglia. A farne le spese sono Majka, Pozzovivo e il colombiano Chaves che non tengono il ritmo e si staccano. Nibali ha un piccolo guasto meccanico, ma grazie a l'aiuto di un suo compagno di squadra riesce a rientrare in gruppo senza problemi. Successivamente, a meno di 16 chilometri dal traguardo, Valverde scatta, lasciando piantato sui pedali Nibali, seguito a ruota dal leader della generale Kruijswijk e da Zakarin che rispondono prontamente. I tre arriveranno da soli a giocarsi la vittoria sul traguardo finale, mentre il gruppetto con Chaves e gli altri uomini di classifica recupererà il corridore italiano che, non riuscendo ancora una volta a resistere al cambio di ritmo impostogli, lo lasceranno da solo, in compagnia del proprio connazionale Domenico Pozzovivo.

[post_ad]

Giornata difficile quest'oggi per il nostro Vincenzo Nibali che arriva al traguardo con 1'47” di ritardo dai primi, scendendo così anche dal podio. Paolo Slongo, uno dei direttori sportivi del Team Astana, ha dichiarato che sottoporranno il campione italiano ad alcuni accertamenti per verificarne la sua condizione. Se gli esami dovessero riscontrare qualche problema fisico, probabilmente il corridore siciliano si ritirerà dalla corsa, anche se non sarà contento di abbandonare un Giro che, fino a qualche tappa prima, lo vedeva come uno dei possibili vincitori finali.

Ordine d'arrivo: 1° Alejandro Valverde (2h58'54”), 2° Steven Kruijswijk (st), 3° Ilnur Zakarin (8”), 4° Diego Ulissi (37”), 5° Bob Jungels (st), 6° David Lopez (38”), 7° Sergey Firsanov (st), 8° Esteban Chaves (42”), 9° Rafal Majka (50”), 10° Domenico Pozzovivo (1'47”).

Classifica generale: 1° Kruijswijk (63h40'10”), 2° Chaves (3'00”), 3° Valverde (3'23”), 4° Nibali (4'43”), 5° Zakarin (4'50”).

Fabio Chelini
Giro d'Italia: Valverde prima vittoria, Nibali verso il ritiro? Reviewed by ciclismonelcuore on 19:17 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.