Top Ad unit 728 × 90

recent

Vacanze in bici: 5 città di mare perfette per le due ruote

Negli ultimi anni le vacanze in bicicletta sono in continuo aumento, ma un dato ancor più rilevante è l'aumento dei vacanzieri che scelgono di trascorrere una vacanza con la bici al mare. Per questo motivo, in questo articolo, vedremo le 5 città di mare più scelte da chi vuole trascorrere le ferie tra mare, relax e biciclettate.

Numana - Comune di 3'875 abitanti della città metropolitana di Ancona che fa parte della Riviera del Conero. Come tutte le città di mare, anche qui troviamo un bellissimo lungomare per passeggiare o pedalare. La quantità e la lunghezza delle piste ciclabili è abbastanza scarsa, ma il territorio di Numana è compreso per il 91,8% all'interno del Parco regionale del Conero, ed è quindi consigliabile a chi predilige la mountain bike alla bici da strada. Il centro storico si trova sulla parte denominata Numana alta, in quanto è alla sommità di una falesia a picco sul mare e si può definire quasi in continuità con l'abitato di Sirolo: borgo medievale nato tra il verde della natura e il blu del mare raggiungibile in pochi minuti con la bicicletta. Lo scenario che vi troverete davanti sarà quello del Conero, monte che s’innalza improvviso a picco sul mare, con spiagge di ciottoli bianchi e un mare dai colori caraibici.

Caorle - Comune di 11'741 abitanti della città metropolitana di Venezia, in Veneto, che si affaccia direttamente sul mare Adriatico, a nord est della Laguna di Venezia, fra le località turistiche di Eraclea e di Bibione. Pedalando nel centro storico si possono visitare il Duomo romanico dal caratteristico campanile cilindrico e proseguendo sul lungomare arrivare alla chiesetta della Madonna dell’Angelo che è posta sull’estremità est di Caorle a guardia e difesa dell’antico borgo. Inoltre, per scoprire altri modi per visitare Caorle e il suo territorio in bicicletta, si può andare sul portale turistico ufficiale della città (www.turismo.caorle.eu) e consultare o scaricare numerosi itinerari.

Sabaudia - Comune di 20'432 abitanti della città metropolitana di Latina, nel Lazio. La città si trova a pochi chilometri da Latina e Roma, in prossimità della grande foresta planiziaria e il cordone di dune costiero; tra i gioielli dell'area protetta nazionale del Circeo, godibile per quattro stagioni all'anno. E la bicicletta è il mezzo ideale per scoprirli. Segnalata dalla statale n. 148 Mediana tra Latina e Terracina​, la cantoniera Cerasella si trova nel cuore della foresta demaniale del Circeo ed è la base per le escursioni nel bosco.

[post_ad]

Follonica - Comune di 21'741 abitanti della città metropolitana di Grosseto, in Toscana. La città, bagnata dal Mar Tirreno, è la seconda della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo, oltre che centro principale dell'area delle Colline Metallifere grossetane. Follonica ha una rete di piste ciclabili che percorre gran parte della città e la rende perfetta per gli amanti del ciclismo urbano e cicloturisti. Per chi ama l'accoppiata "bici + mare" e la mountain bike una meta obbligatoria è senz'altro Cala Violina, che si trova nel comune di Scarlino, a pochi chilometri dalla città del golfo. Per chi, invece, ha la passione per le bici da strada non può mancare la visita a Massa Marittima, Gavorrano e Castiglione della Pescaia.

Monasterace Marina - Frazione del comune di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria, situata lungo la Strada Statale 106. La Calabria spesso è un luogo poco conosciuto dagli amanti del ciclismo, ma in realtà è una delle regioni italiane che possiede territori ancora selvaggi, una terra antica ricca di storia e legata profondamente alle tradizioni. Seguire un percorso ciclabile in questa terra meravigliosa non è sicuramente facile, sopratutto con il caldo della stagione estiva, ma nonostante tutto questo, nessuno può resistere al fascino strabiliante della sua immensa natura incontaminata. Un itinerario in bicicletta, molto interessante e senz'altro da provare, per chi visita Monasterace Marina potrebbe avere come partenza Stilo, un antico paese della provincia di Reggio Calabria a 386 metri di altitudine, inserito in uno scenario naturale mozzafiato, tra mare e montagna. Il percorso ciclabile è composto da 32 km circa che portano direttamente al mare di Marina.
Vacanze in bici: 5 città di mare perfette per le due ruote Reviewed by ciclismonelcuore on 18:38 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.