Top Ad unit 728 × 90

recent

FocusBike, Approfondimento sul Clenbuterolo, il farmaco della squalifica di Contador

Alberto Contador รจ tornato in gruppo dopo 182 giorni dalla sentenza del Tas che gli ha inflitto 2 anni di squalifica retroattiva per il caso clenbuterolo. In questi casi, dunque, รจ necessario fare chiarezza mediante un approfondimento scientifico sulle caratteristiche del clenbuterolo.

Innanzitutto, Cos'รจ il clenbuterolo?

Il clenbuterolo รจ un farmaco agonista beta-2 adrenergico, il che significa che ha una struttura simile agli ormoni naturali catecolamine del corpo, come per esempio l’adrenalina. In medicina il clenbuterolo รจ utilizzato principalmente per curare l’asma e altre malattie respiratorie. Il clenbuterolo aiuta la respirazione poichรฉ, come l’adrenalina, favorisce la dilatazione dei bronchi nei polmoni. L’asma รจ caratterizzata dalla contrazione e dalla infiammazione dei bronchi.
Tuttavia, negli Stati Uniti non รจ mai stata approvata la vendita del clenbuterolo per uso personale. Le industrie farmaceutiche sono molto interessate al guadagno, e il clenbuterolo non offre vantaggi medici particolari rispetto ai farmaci beta-2 esistenti impiegati per curare l’asma. Altra considerazione da fare รจ senz'altro la presenza di effetti collaterali notevoli; Il clenbuterolo infatti, ha un’emivita lunga, rimanendo attivo nel corpo fino a 36 ore. Sebbene possa sembrare un fatto positivo, ciรฒ aumenta anche la probabilitร  di effetti collaterali gravi e rende il clenbuterolo meno interessante per le industrie farmaceutiche che stanno attente a non ricevere vertenze. Per contro, il farmaco agonista beta-2 attualmente in testa alle vendite negli Stati Uniti รจ degradato ed eliminato dal corpo dopo solamente sei ore circa.
Il clenbuterolo รจ venduto in altri paesi, soprattutto dalle aziende farmaceutiche messicane, sotto vari nomi commerciali, come per esempio il Clenasma, lo Spiropent e il Ventipulmin iniettabile e per uso veterinario. Qualche anno fa, in seguito ai risultati della ricerca condotta sugli animali, il clenbuterolo ha attirato per la prima volta l’attenzione dei bodybuilder. La ricerca ha mostrato che il clenbuterolo aveva effetti di ripartizione potenti – sembrava che diminuisse il grasso corporeo e favorisse simultaneamente l’aumento della massa muscolare, particolarmente delle fibre a contrazione veloce tipo 2, le fibre piรน soggette a ipertrofia da allenamento con pesi.
Tuttavia, questi studi condotti sugli animali usavano tipicamente dei dosaggi nella misura di 1-5 mg per chilogrammo di peso corporeo. In un atleta di 90 kg ciรฒ equivale a una dose quotidiana di 450 mg di clenbuterolo. Per quanto riguarda l’uso da parte dell’uomo, il clenbuterolo รจ assunto in dosi di microgrammi. 1000 microgrammi equivalgono a 1 mg.
Nonostante queste discrepanze il clenbuterolo si รจ guadagnato velocemente la fama di farmaco anabolico e “di dimagrimento”, da ciclizzare preferibilmente prima di una gara, e gli atleti che l’hanno provato, hanno scoperto subito due cose: 1) I suoi effetti non duravano piรน di 3-4 settimane, poichรฉ i recettori beta adrenergici sono estremamente sensibili e si smorzano, o si inibiscono, rapidamente; 2) Non produceva effetti anabolici evidenti. Tuttavia, forniva un effetto termogeno potente che contribuiva all’ossidazione del grasso. Dalla percezione di un aumento del calore corporeo si poteva giudicare l’efficacia delle proprietร  termogene.
Il dosaggio di clenbuterolo consigliato piรน comunemente era una o due compresse il giorno, da aumentare gradualmente a 8-10 il giorno. Per ampliare la sua potenza terapeutica e attenuare l’inibizione dei recettori beta-adrenergici, ai consumatori era consigliato di assumere il farmaco in un ciclo due giorni sรฌ/un giorno no; tuttavia, non รจ mai stato provato scientificamente che il ciclo sรฌ/no offrisse dei vantaggi reali.
Lo stesso vale per un altro farmaco, il chetotifene. Si dice che aiuti a mantenere la potenza dei beta recettori. Qualunque beneficio sia apportato dal chetotifene ai beta recettori aperti ha un prezzo. Il chetotifene รจ un antistamina che puรฒ causare sonnolenza profonda – non contribuendo esattamente a un allenamento intenso.
E gli effetti collaterali? Assumere troppo clenbuterolo produce lo stesso effetto di una ondata di adrenalina nel corpo. I sintomi comprendono aumento della pressione ematica, possibile aritmia, tremore muscolare e insonnia. In Europa il clenbuterolo era usato nella trasformazione della carne, e qualcuno, mangiando il manzo carico di farmaci, ha sperimentato gli stessi effetti collaterali.
Alcuni studi piรน recenti condotti sugli animali – usando di nuovo dosi molto piรน forti rispetto a quelle che sarebbero ingerite dall’uomo – hanno mostrato che il clenbuterolo diminuisce l’endurance degradando la struttura del cuore. In effetti, alcuni degli animali della ricerca sono morti per scompenso cardiaco. Uno studio recente, che ha esaminato il cuore e i muscoli scheletrici dei topi a cui era stato dato del clenbuterolo, ha identificato alcuni effetti tossici diretti del farmaco1. Quello che รจ particolarmente interessante riguardo a questo studio รจ che gli effetti negativi sono risultati da appena una dose singola di clenbuterolo iniettabile – una forma preferita da alcuni bodybuilder e altri atleti.
I risultati hanno mostrato che il clenbuterolo non solo ha danneggiato le cellule del muscolo cardiaco, ma le ha praticamente distrutte. La perdita delle cellule del muscolo cardiaco ha causato un aumento del deposito di collagene. In realtร  le cellule del cuore attive sono state sostituite da tessuto cicatriziale, preparando il terreno per uno scompenso cardiaco improvviso.
Diverse teorie spiegano gli effetti indesiderati del clenbuterolo. La prima implica il fatto che il clenbuterolo esaurisce l’aminoacido taurina nel cuore; la taurina ha proprietร  protettive, come quella di modulare i livelli di calcio che mantengono stabile il ritmo cardiaco. Il clenbuterolo puรฒ anche aumentare la stimolazione del cuore indotta dalla noradrenalina, che, se eccessiva, puรฒ danneggiare il cuore.
Potete concludere che gli animali delle ricerche ricevevano megadosi di clenbuterolo e che le dosi meno forti che usano gli atleti non avrebbero gli stessi effetti – ma questa รจ solo un’illusione. Secondo qualcosa nota come legge di Kleiber, la dose di clenbuterolo data agli animali รจ equivalente a una dose di cinque o sei compresse usata dall’uomo. Perciรฒ sarebbero prevedibili gli stessi effetti collaterali. Inoltre, a causa del tempo prolungato che gli occorre per degradare nel corpo, il clenbuterolo potrebbe accumularsi e avere effetti cumulativi. I risultati relativi al danno cardiaco causato da clenbuterolo potrebbero spiegare in parte la morte misteriosa di alcuni bodybuilder che hanno combinato il clenbuterolo con steroidi anabolizzanti. Naturalmente questa รจ una pura ipotesi. Gli atleti che usano il clenbuterolo dovrebbero assicurarsi anche di assumere un integratore di taurina che puรฒ offrire qualche protezione al cuore. Da altri studi provengono ulteriori brutte notizie sul clenbuterolo2,3. Quando รจ stato dato ad alcuni suini, la parte dei testicoli che sintetizza il testosterone (cellule di Leydig) รจ aumentata di massa, indicando un aumento della produzione di testosterone. Ma le cellule dei testicoli dove รจ prodotto lo sperma (cellule di Sertoli) sono rimaste danneggiate permanentemente. Ciรฒ implica che il clenbuterolo puรฒ influenzare negativamente la fertilitร . L’aumento delle cellule che secernono testosterone non รจ cosรฌ sorprendente. Le catecolamine naturali come l’adrenalina, per le quali il clenbuterolo serve in certa misura da sostituto sintetico, sono note per favorire la sintesi di testosterone. Lo stress a breve termine, caratterizzato da un aumento del rilascio di catecolamine nel sangue, provoca un aumento del testosterone. Ma se lo stress persiste, altri ormoni dello stress, come il cortisolo, sono rilasciati e invertono questo effetto, cioรจ diminuiscono la sintesi e il rilascio del testosterone.
FocusBike, Approfondimento sul Clenbuterolo, il farmaco della squalifica di Contador Reviewed by ciclismonelcuore on 12:24 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.