Top Ad unit 728 × 90

recent

Doping Shock: Cipollini, un mito in pezzi e una verità che fa male


Secondo quanto riportato in esclusiva da La Gazzetta dello Sport ci sarebbe stato un clamoroso legame tra Mario Cipollini ed il medico Eufemiano Fuentes, sotto processo in questi giorni in Spagna per delitti alla salute pubblica. La rosa ha pubblicato alcune tabelle ed altri documenti, riferite alla stagione 2002, nelle quali compaiono prodotti e pratiche proibite come EPO, anabolizzanti e trasfusioni di sangue.

I documenti infatti, rivelano il trattamento dopante mese dopo mese di Cipollini, nome in codice "Maria", con carichi impressionanti di Epo, ormoni e anabolizzanti, più le indicazioni sui pagamenti a Fuentes. Nel 2002 Cipollini vinse Mondiale, Sanremo, Gand-Vewelgem, 6 tappe al Giro e 3 alla Vuelta

Quasi 7 anni dopo dunque, la lunga scia dell'inchiesta sul traffico di sacche di sangue organizzato dal dottor Eufemiano Fuentes e dall'ematologo Merino Batres travolge il più forte velocista della storia. Di fronte a un documento che sconvolge la sua vita da vincente, Mario Cipollini non ha negato, non ha ammesso, si è riservato di commentare dopo la lettura degli atti. Nel giorno più nero della sua vita, è un suo diritto. In attesa di chiarimenti resta tuttavia in noi, che gli abbiamo voluto e gli vogliamo bene, il dolore profondo più che lo sbigottimento, un'attesa vuota di spiegazione, un intimo brivido di imbarazzo.

Questi i numeri dell'Operacion Puerto - Nel 2007 e 2008 sono stati identificati e squalificati, tra gli altri, Basso, Scarponi, il tedesco Ullrich, lo spagnolo Valverde. Coinvolti 58 corridori, in gran parte della Spagna. Al centro, 206 sacche di sangue, conservate nei frigoriferi madrileni dell'ematologo Merino. Di queste, 99 da identificare. Nei giorni scorsi ci si è avvicinati al calcio, con la sigla Rsoc e i pagamenti a Fuentes denunciati da un ex presidente della Real Sociedad: due milioni di euro pagati al medico, in 6 anni di doping, dal 2002 al 2007.

Per un'epoca intera dunque, come dice Lance Armstrong, il doping è stato per il ciclismo un fatto endemico, orrendamente ordinario "come l'aria nel tubolare e l'acqua nelle borracce".

Fonte: gazzetta.it
Doping Shock: Cipollini, un mito in pezzi e una verità che fa male Reviewed by ciclismonelcuore on 12:51 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.