Colnago C29 Italia
"Mtb del mese" - Settembre 2012


La Mtb di questo mese non poteva che essere la
Colnago C29 Italia. Usata da Eva Lechner alle olimpiadi di Londra, la C29 Italia ha la qualità del marchio Colnago che la contraddistingue dalle altre ed un telaio che è davvero un'opera d'arte. Il
telaio di questa mtb infatti, pesa solo
1.150 grammi ed è realizzato usando 8 diverse fibre di carbonio; Si tratta ovviamente di un telaio da 29 pollici realizzato con la tecnologia Colnago dei tubi a congiunzione, la stessa tecnologia usata già da alcuni anni, nella realizzazione dei telai top di gamma da strada dell'azienda milanese.
Queste caratteristiche conferiscono al telaio maggiore rigidità rispetto ai telai tradizionali ed inoltre il passaggio dei fili di cambio, freno e deragliatore sono tutti interni garantendo, così, il massimo della pulizia per le guaine e quindi nessun problema con il fango.

La C29 Italia monta una
serie sterzo a diametri differenziati 1’1|2” – 1’1|8” permettendo una migliore guidabilità. L’attacco della pinza freni posteriore è un post mount con disco da 140 mm (possibilità anche di 160 mm). La C29 Italia è il risultato di decenni di miglioramenti apportati al telaio con congiunzioni in carbonio brevettate dalla Colnago.
Caratteristiche peculiari del sistema frenante a disco Colnago: fulcro della leva più in alto, speed lock disponibile (una valvola che permette di sganciare la pinza e far passare i tubi all’interno del telaio senza dover spurgare l’impianto), ampio raggio di regolazioni della leva, possibilità di utilizzo della leva con il solo dito indice.

Insomma, la filosofia manifatturiera di Colnago unisce innovazione, design e bellezza. Ciò nonostante alla base di tutto rimane l’assoluta priorità di costruire biciclette sicure e resistenti nel tempo. Di conseguenza una delle principali caratteristiche del processo di fabbricazione delle bici Colnago è da sempre l’uso delle tecnologie più all’avanguardia.
Fast link:
Clicca qui se vuoi andare sul sito Ufficiale Colnago.
Clicca qui se vuoi vedere la "Bici del mese" di Agosto 2012.