Top Ad unit 728 × 90

recent

Bis di Ulissi nell'11a tappa del Giro d'Italia



Il toscano della Lampre-Merida vince la sua seconda tappa al Giro d'Italia 2016, sul traguardo di Asolo, andando a riprendere la maglia rosa Jungels e il costaricano Andrey Amador, scattati precedentemente, e battendoli in volata. La tappa si è animata negli ultimi 21 km quando il gruppo dei migliori si riporta sui fuggitivi di giornata, Laengen (Iam), Vorobyev (Katusha), e Bertazzo (Wilier-Southeast) a meno di un km dal gpm della montagna. Sulla discesa seguente Nibali allunga, seguito a ruota da Chaves e Valverde, anche se quest'ultimo non concede cambi ai due, su ordine della Movistar, infatti, a meno di 13 km dall'arrivo, quando i 3 vengono ripresi, Amador, che al Giro ha conquistato una sola vittoria di tappa nel 2012, scatta ed è la maglia rosa a rispondere per prima. I due allungano arrivando ad avere un vantaggio di 13” e sulla salita successiva, quando mancano solo 4,5 km al traguardo, assistiamo allo scatto di Diego Ulissi che riesce a riportarsi sulla testa della corsa. I tre al comando gestiscono bene il vantaggio, poi ai 200 metri parte la volata di Ulissi a cui non può rispondere ne Jungels, che ha speso molto, ne Amador, e il corridore toscano bissa il successo ottenuto nella 4° tappa, ottenendo così anche la sua sesta vittoria in carriera al Giro.

Da segnalare la maxi caduta di molti corridori a circa 29 km dal traguardo. Coinvolto solo Domenico Pozzovivo, nessun altro uomo di classifica. Inoltre, quest'oggi, abbiamo anche assistito all'abbandono di Tom Dumuolin al Giro, dopo 88 km di corsa. Causa del suo ritiro i molti minuti accumulati nella tappa di ieri, oltre 13' minuti di ritardo.

[post_ad]

Ordine di arrivo: 1 Diego Ulissi (4:56:32), 2 Andrey Amador (st), 3 Bob Jungels (st). La volata del gruppo se l'aggiudica Giacomo Nizzolo con un ritardo di 13”. Classifica generale: 1 Jungels, 2 Amador (26”), 3 Valverde (1'07”), 4 Kruijswijk (st), 5 Nibali (1'09”), 6 Majka (2'01”), 7 Zakarin (2'25”), 8 Chaves (2'43”), 9 Brambilla (2'45”), 10 Ulissi (2'47”).


Fabio Chelini
Bis di Ulissi nell'11a tappa del Giro d'Italia Reviewed by ciclismonelcuore on 22:08 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.