Top Ad unit 728 × 90

recent

Perchè i ciclisti si depilano? Ecco i 3 motivi principali

Una domanda che in molti si fanno è: Perchè i ciclisti si depilano le gambe?.

Ecco perchè in questo articolo cercheremo di svelare e spiegare i 3 motivi principali che spingono i ciclisti professionisti ed amatoriali a depilarsi.


1 - Primo Motivo: Igiene
L'igiene per molti costituisce da solo un ottimo motivo per depilarsi. I peli infatti, trattengono le impurità del fondo stradale, lasciando la gamba più sporca. In caso di caduta, avere una pelle priva di peluria aiuta la facilità di detergere la ferita e diminuisce il rischio di infezioni favorendo una rapida cicatrizzazione. E tutto questo vale sia su strada sia, ancor di più, fuoristrada.


2 - Secondo Motivo: Massaggi e Praticità
Gli atleti che fanno uso di creme per i massaggi, pre o post pedalata, sanno bene come sia molto più efficace, più pratico e più fluido il lavoro del massaggiatore o di se stessi su una pelle liscia. I peli infatti, rendono difficoltosa anche l’azione assorbente delle creme/olii. L'assenza di peli invece conferisce all'atleta una maggiore traspirazione, una sensazione di freschezza e di recupero dallo sbalzo termico.

3 - Terzo Motivo: Aerodinamica
In effetti la differenza di resistenza all’aria tra una gamba senza peli ed una con peli non è assolutamente influente sulla prestazione e per questo motivo non è trascurabile. Depilarsi le gambe infatti, consente di migliorare le proprie prestazioni, risparmiando watt (potenza) e tempo.

Un video realizzato dai tecnici Specialized nella loro galleria del vento "Win Tunnel" di Morgan Hill (CA–USA) ha fatto scoprire risultati sorprendenti. Nel video si dimostra che la depilazione degli arti inferiori è proficua anche dal punto di vista prestazionale. Infatti, simulando un percorso pianeggiante di 40 km, a parità di potenza erogata dal ciclista, le gambe depilate consentono un miglioramento della prestazione pari ad 1'10" rispetto a gambe non depilate. Un valore che non è assolutamente trascurabile.

Perchè i ciclisti si depilano? Ecco i 3 motivi principali Reviewed by ciclismonelcuore on 17:23 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.