Top Ad unit 728 × 90

recent

La Catena

La catena è uno dei principali organi meccanici di trazione. Nella sua forma più tipica essa è costituita da una successione di perni, collegati fra di loro tramite delle piastrine con una certa possibilità di movimento relativo formando così una successione di maglie.

La catena di trasmissione è una parte essenziale di una bicicletta e permette la trasmissione del moto circolare eseguito dal ciclista tramite la pedalata, dall'asse del movimento centrale al pignone della ruota posteriore.
Ciò è possibile poiché l'asse del movimento centrale è solidale con una o più corone dentate mentre la ruota posteriore è solidale con uno o più pignoni; l'uso di un pacco pignoni con diverse corone che differiscono per il numero dei loro denti permette di variare il rapporto di trasmissione in maniera da poter avere una cadenza di pedalata ottimale in ogni situazione.
In commercio vi sono vari standard tutti con lunghezza di mezzo pollice (1/2" pari a 1,27 cm). I più diffusi contemplano catene le cui maglie hanno larghezza di 1/8” nel caso delle bici a singola velocità, con cambio nel mozzo o nelle bicicletta a scatto fisso, mentre nelle bici con cambio si hanno catene più strette, della misura di 3/32" o ancor meno nel caso delle moderne bici da corsa a 8, 9, 10 e 11 pignoni posteriori.

L'usura di una catena a causa del suo utilizzo:
L'effetto principale di una catena consumata è l'allungamento, che può raggiungere ben 2 centimetri!
L'usura di una catena sarà graduale, e può durare da 1000 a 20 mila km in base alle condizioni di utilizzo. La conseguenza di una catena usurata è una tendenza a rompersi, il cattivo funzionamento del cambio ed il rischio di catena che 'salta' a causa della non perfetta mobilità sopra le corone dentate della trazione.

Controllo usura catena da bici:
Nell'analizzare l'usura della catena della bici, ne scopriamo le diverse componenti. Il consumo di una catena, con conseguente suo allungamento, proviene principalmente dall'attrito tra boccole e rulli. Il gioco aumenta tra questi due elementi, e la catena si allunga. Questa usura non è reversibile. Nessun aggiustamento manuale è quindi possibile.
Per controllare l'usura della catena, con le dita tiratela verso l'esterno di una corona, lo spazio che si viene a creare non deve superare la metà dell'altezza di un dente. Controllare anche l'usura dei denti su corone e pignoni. Per le mountain bikes, i pignoni piccoli sono più vulnerabili all'usura, perché il numero di denti in presa della catena è ridotto.

Sostituzione della catena:
E' buona regola sostituire contemporaneamente sia la catena che corone e pignoni, a meno che per qualche motivo una di queste componenti sia stata sostituita da poco tempo a causa magari di una rottura o semplicemente di una miglioria. Sostituire solo la catena porta inevitabilmente ad un cattivo accoppiamento tra denti consumati e catena nuova, sono probabili dei salti di catena sotto sforzo, ed in ogni caso l'usura e l'attrito che si genera porta al consumo della catena nuova in tempi brevissimi.
La sostituzione di una catena la si effettua attraverso l'uso di un particolare strumento detto “Smagliacatena”

Il buon mantenimento e la lubrificazione:
La lubrificazione periodica ha molte funzioni:
- Interporre un fluido tra le superfici che sfregano, ma anche tra le parti interne ed esterne, fa sì che si eviti, per quanto possibile, ogni contatto metallo su metallo.
- Proteggere la catena contro le aggressioni di fango e polvere, in particolare evitare la sua ossidazione tanto esterna quanto interna.
- Interporre un fluido tra le superfici per attenuare il rumore. La lubrificazione si effettua sulla faccia interna dei pezzi della catena. Infatti, nel caso contrario, la forza centrifuga impedirebbe la sua propagazione verso le superfici che sfregano.




1) Maglia esterna
2) Maglia interna
3) Perno
4) Bussole
5) Rullo girevole
La Catena Reviewed by ciclismonelcuore on 18:29 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.