Top Ad unit 728 × 90

recent

In Italia è boom per le biciclette, 25 milioni di ciclisti urbani

Il dato che emerge da un'indagine dell'Osservatorio Linear del gruppo Unipol è davvero impressionante, sono infatti più di 25 milioni le biciclette che ogni giorno sono sulle strade italiane.

"Negli ultimi anni - sottolinea lo studio - la due ruote sta diventando il mezzo più utilizzato dalle persone per muoversi nel caos cittadino, per restare in forma e soprattutto per dare sollievo al portafogli sotto stress per il caro benzina: un'ottima notizia per chi spera in città più vivibili".

Dall'indagine inoltre, risulta che il 65% degli intervistati chiede più piste ciclabili in città, per potersi spostare in sicurezza e senza rischiare la vita a ogni incrocio. Una necessità molto sentita in tutto lo Stivale, dunque, dove le piste ciclabili coprono purtroppo solo 3.327 km, molto pochi se rapportati al resto d'Europa.

Ogni giorno poi, il "ciclista urbano" deve fare i conti anche con l'atteggiamento sprezzante degli automobilisti, che spesso mal sopportano la sola presenza di ciclisti sulla carreggiata. Sempre secondo lo studio Linear infatti, il 61% degli automobilisti intervistati non sopporta che circolino in mezzo alla strada, mentre per un 58% non prestano attenzione e sbucano senza guardare.

I ciclisti che negli ultimi 10 anni hanno perso la vita sulle nostre strade sono stati più di 3000, una vera e propria strage che continua a mietere ancora tante, troppe vittime.
In Italia è boom per le biciclette, 25 milioni di ciclisti urbani Reviewed by ciclismonelcuore on 19:15 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.