Top Ad unit 728 × 90

recent

Gino Bartali - 100 anni di leggenda

Difficile dire più di quello che già sappiamo in merito a Gino Bartali. Lungamente descritte, analizzate e celebrate sono state le sue gesta, le vittorie sterrate nei Giri e nei Tour, la rivalità con Fausto Coppi (nemico in corsa ma amico nella vita extraciclistica) e – last but non least – l’antifascismo viscerale, l’aiuto dato a numerosi ebrei durante il secondo conflitto mondiale e le vittorie in Francia nei giorni dell’attentato al segretario comunista Palmiro Togliatti.

Più di ogni altro sportivo italiano, forse mondiale, l’Uomo di Ferro ha avuto un ruolo che va oltre le vicende prettamente agonistiche, piantando saldamente i propri piedi nella storia del novecento. Ad un secolo dalla nascita del campione toscano, il volume Gino Bartali - 100 anni di leggenda, a cura di Giacinto Bevilacqua, edito da Alba Edizioni, raccoglie pezzi di alcune affermate firme del giornalismo italiano e di giovani giornalisti che sembrano avere tutte le carte in regola per affermarsi. Il volume ripercorre il dualismo sportivo con Coppi, oltre a riportare i momenti salienti ai trionfi sportivi in Italia e in Francia.

Tra gli altri argomenti, viene raccontata la genesi della canzone omonima scritta e cantata da Paolo Conte ed è narrata l’ultima vittoria al Giro di Toscana, ormai 39enne, dove riuscì comunque a staccare lo stesso Coppi (che di lì a poco sarebbe diventato campione del mondo a Lugano). Vengono altresì ripercorsi quei giorni in cui, nel ’48, Ginettaccio fermò una rivoluzione in fieri unendo il Paese con le vittorie al Giro di Francia. In definitiva, non vi è l’ambizione di portare alla ribalta sensazionali ed improbabili novità, ma sono ben raccontate storie già sentite relative ad un personaggio di enorme spessore, a cavallo tra la storia e la leggenda.
Gino Bartali - 100 anni di leggenda Reviewed by ciclismonelcuore on 10:36 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.