Top Ad unit 728 × 90

recent

Innovazione, Ecco la prima Borraccia che estrae l'acqua dall'aria

Lo studente austriaco Kristof Retezar ha avuto un'idea per rinnovare un elemento da sempre presente sulle nostre biciclette: la Borraccia.

Negli ultimi anni infatti, sono sempre di più le persone che usano la bici come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero e per l'attività fisica. Non sempre però, chi va in bici si può portare tanta acqua per via del peso o dell'ingombro, e non è sempre possibile fermarsi a "fare il pieno".

Per questo motivo Retezar ha inventato Fontus, un filtro che estrae acqua potabile dall'aria. Il funzionamento di Fontus è dvvero molto semplice: si aggancia alla bicicletta come un normale portabottiglie, ma integra un condensatore che estrae l'acqua dall'aria veicolata dal movimento stesso, alimentato da un pannello solare.

In condizioni normali di umidità e temperatura una borraccia da mezzo litro si dovrebbe riempire in un'ora circa, un risultato più che adeguato per il ciclista medio. Inoltre, la presenza di due filtri, uno per l'aria ed uno per l'acqua, evita il passaggio di corpi estranei come gli insetti e rimuove gli elementi inquinanti.

Per adesso Fontus è ancora un prototipo dal costo di circa 35 Euro, ma in futuro, se il progetto dovesse aver successo, potrebbe costare molto meno ed avere un design molto più aereodinamico e un'efficienza migliore.
Innovazione, Ecco la prima Borraccia che estrae l'acqua dall'aria Reviewed by ciclismonelcuore on 15:55 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.