Top Ad unit 728 × 90

recent

Alfa Bike, la prima bici realizzata in cartone riciclato

L’inventore israeliano Izhar Gafni, dopo anni di studi e progressivi miglioramenti, ha finalmente presentato l’ultimo prototipo dell'Alfa Bike, la prima bici con il telaio realizzato interamente in cartone riciclato.

Il cartone viene tagliato e sagomato e poi sottoposto ad un trattamento con una miscela protetta da brevetto, fatta di materiali organici, che rende la struttura impermeabile ed ignifuga; infine, al telaio viene applicato un rivestimento in lacca che dona alla bici un aspetto più accattivante.

Non tutta la bici, ovviamente, è di cartone: le gomme, prive di camera d’aria, sono realizzate con copertoni riciclati e al posto della catena è stata preferita una cinghia di trasmissione in gomma riciclata, simile a quella impiegata per le auto.

"Mi piacciono molto le biciclette - ha dichiarato Gafni illustrando il suo progetto - e quando ho lavorato negli Stati Uniti ho chiesto in California per vedere se qualcuno aveva già pensato al concept di bicicletta in cartone. Con mia grande gioia, ho scoperto che esistevano solo concept simili ma a base di bambù".

Gafni ha spiegato inoltre, che le caratteristiche meccaniche della bici non degradano nemmeno dopo aver immerso il cartone trattato per diversi mesi in un serbatoio d’acqua.

Il modello Alfa Bike pesa solo 10 kg e può sopportare fino a 240 kg. Il costo finale della bici è stimato attorno ai 20 dollari (la versione per bambini, invece, avrà prezzi inferiori).
Alfa Bike, la prima bici realizzata in cartone riciclato Reviewed by ciclismonelcuore on 13:14 Rating: 5
Tutti i diritti riservati Ciclismo Nel Cuore - Il ciclismo in un click © 2015 - 2016

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.